Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Garlando: “Il Napoli è entrato con piede malfermo. Allegri, occasione sprecata”

News
3 Aprile 2017 12:20 Di redazione
2'

Luigi Garlando, nel suo fondo sulla Gazzetta dello Sport, evidenzia l’1-1 di ieri sera tra azzurri e bianconeri: “Il Napoli, come gli succede spesso nelle grandi occasioni, è entrato in partita con piede malfermo, ma poi ha giocato di più e meglio, forte delle sue conoscenze. La Juve, con Lemina per Cuadrado, con gli esterni più offensivi in panca, accanto al convalescente Dybala, ha giocato per gestire. Dopo l’ 1-0, la gestione è diventata un muro. L’ ampio vantaggio in classifica, la Coppa Italia e il Barcellona all’ orizzonte consigliavano risparmio energetico e prudenza tattica. Si dirà: le grandi fanno così.

Sicuri? Sicuri che la rinuncia a tanti giocatori di qualità non sia stato un messaggio negativo, sbagliato, a una squadra educata in questi mesi al nuovo coraggio tattico con il 4-2-3-1 delle 5 stelle? Sicuri che l’ asfissia tattica, con due linee chiuse davanti a Buffon, sia la carta giusta da giocare contro i fenomeni del Barça che s’ infilano in pertugi minimi anche meglio di Hamsik? Il Napoli non aveva più Higuain, il Barcellona avrà ancora Suarez, Neymar, Messi…

La sensazione è che Allegri abbia sprecato una buona occasione al San Paolo per rafforzare l’ autostima della squadra e per trasmettere quel coraggio tattico che serve sempre in Champions. E’ vero che i monumenti difensivi hanno fatto la storia gloriosa di questa squadra, ma per il bersaglio europeo serve di più della resistenza di ieri”.

LEGGI COMMENTI