GAZZETTA – Il Napoli è bello ma non balla: quanti ghirigori inutili dalle parti di Marchetti!
Non si può dire che il Napoli non ci abbia provato a effettuare il contro sorpasso. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, ha imposto fin dal via un ritmo alto e ha trovato le vie per far male. La Lazio, schierata come da previsione con un 352 che in fase difensiva tornava a 4 con l’arretramento di Lulic, per buona parte del primo round ha rischiato perché si è fidata di giocare uno contro uno contro i tre peperini.
Mertens falso nove metteva in difficoltà col suo passo diverso Wallace e Insigne, ispirato, creava pericoli in serie. Callejon era il più frenato dei tre, proprio perché Radu aveva la collaborazione di Lulic. In più la Lazio era troppo lunga e soffriva gli inserimenti da dietro. Il problema per il Napoli era sempre il solito: che è spesso bello ma non balla. Cioè fa una fatica del diavolo ad andare in meta.
Ha avuto almeno quattro buone occasioni per portarsi in vantaggio ma per varie ragioni è riuscito a sprecare la gran mole di lavoro: imprecisione al tiro, errore nell’ultimo passaggio, ghirigori inutili dalle parti di Marchetti.