Gazzetta pazza di Insigne: “Ha dispensato magie, è la stagione della consacrazione”

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport elogia la prestazione del magnifico napoletano: “Lorenzo Insigne, ieri numero 10 dell’ Italia, ha vissuto momenti importanti. Il 24 marzo 2016 segnò contro la Spagna in amichevole (finì 1-1). Poi, il 19 novembre 2016, Insigne scelse questo stadio per sbloccarsi: in campionato non faceva un gol da 7 mesi, il rendimento era deludente, ma al Friuli realizzò una doppietta cambiando la storia della sua stagione e di quella del Napoli.

 A Udine evidentemente Insigne si sente a casa e così ieri contro il Liechtenstein ha dispensato magie. Un assist per Candreva annullato da un guardalinee distratto, uno sprecato da Immobile, uno trasformato da Belotti e soprattutto il gioiello dell’ 1-0: stop, controllo di petto e arcobaleno quasi all’ incrocio. Lorenzo si è divertito, non ha mai smesso di correre su e giù, è stato l’ unico a non farsi condizionare dalla voglia di segnare e di vincere. A volte ha perfino esagerato, come quando nel primo tempo ha perso il tempo al limite dell’ area con una ruleta spettacolare ma non funzionale. Sono state le sue giocate e il suo talento a illuminare la serata.

È quasi simbolico che la stagione della consacrazione di Lorenzo si sia conclusa con un’ altra grande prestazione. Il rinnovo col Napoli lo ha proiettato nel futuro, ma è sul presente che Insigne deve concentrarsi costantemente: dare continuità alla crescita, fare la differenza partita dopo partita, questa deve essere la missione. L’ anno prossimo è quello che porta al Mondiale, Insigne ci arriverà a 27 anni appena compiuti. Senza dubitare della presenza dell’ Italia in Russia, quello sarà l’ evento centrale della carriera di Lorenzo”.