Gazzetta – “Sarri e Montella i migliori tecnici del momento, ma avete visto contro la Samp?”

Pubblicato il , in Campionato

Franco Arturi, parla del Napoli di Sarri nella sua rubrica sulla Gazzetta dello Sport odierna: “Considero Sarri e Montella i migliori tecnici del momento, nella somma fra gioco proposto, modernità, equilibrio. Molti giudizi sommari non considerano che il calcio ha in sé un potere equilibratore impressionante. Fra Juve e Atalanta, ad esempio, corre un abisso per fatturato, organizzazione societaria, possibilità di mercato, abitudine a vincere, rosa: eppure i punti di distacco sono solo una decina, non cento.

Il Napoli gioca da benissimo a bene e ci sta tranquillamente che si porti dietro alcuni difetti: il tecnico per primo li ha elencati; sono il motivo di qualche occasionale delusione. Ma io le chiedo se esiste oggi una squadra in Italia che produca in attacco (contro una Samp in dieci, okay) quanto si è visto nel secondo tempo dell’ultima partita vinta al 95’.

Le verticalizzazioni dei suoi attaccanti e centrocampisti sono quanto di meglio si possa apprezzare nei nostri stadi. Questo tipo di giocate, a sorpresa e irresistibili, mancano al Milan, che è diventata una squadra seria (cioè più continua): ma alla regolarità non si accompagnano guizzi di qualità che, Suso e Bonaventura a parte, non abbonda davanti”.

Loading...

Lascia un commento

LEGGI COMMENTI