GRAFICI – La fuga dalla Serie A preoccupa le pay tv! Tutti i dati che inquietano i “colossi”
L’edizione odierna di Tuttosport ha lanciato una vera e propria inchiesta sul calo di presenze negli stadi italiani. Il calcio italiano è ancora un “asset ” vincente a livello televisivo? A questa domanda, con linguaggio per addetti ai lavori, è legato l’esito della prossima asta per i diritti tv del triennio 2018-21. Una scadenza molto vicina: per i primi mesi del 2017 dovranno essere pronte le linee guida indispensabili a predisporre i pacchetti.
Sono molti i fattori che fanno pensare che la Serie A non valga più i 946 milioni spesi da Sky e da Mediaset a giugno 2014: gli stadi spesso semi-vuoti e l’audience delle partitissime in calo. Secondo i dati 2015-16, rispetto alla stagione 2011-12, Inter-Juventus ha perso 1,2 milioni di spettatori, Milan-Juventus 3,4 milioni e Inter-Milan 1,6 milioni. Ecco i grafici apparsi stamane sulle colonne di Tuttosport.