Da Grassi a Zapata, il Napoli ha in prestito un tesoretto da 40 milioni!

C’ è un tesoretto potenziale di quasi quaranta milioni di euro a disposizione del Napoli. Deriva da quello che potremmo definire il mercato «parallelo», alimentato dai tanti giocatori in prestito. In serie A Duvan Zapata e Alberto Grassi sono qualcosa in più di giovani promesse.

L’ attaccante, classe 91, tornerà alla base dopo il prestito biennale all’ Udinese. Sin qui 10 reti in 31 gare e un rendimento crescente: il Napoli proverà a venderlo al miglior offerente, tenendo conto che i friulani difficilmente avranno la possibilità di acquistarlo.

La valutazione è di almeno 15 milioni di euro: in serie A Torino, Sassuolo e Sampdoria hanno già chiesto notizie, in Spagna e in Inghilterra il colombiano ha più di qualche estimatore. Il centrocampista, classe 95, pagato 9 milioni a gennaio del 2016, ha giocato poco nell’ Atalanta (16 presenze di cui appena 3 da titolare) e l’ intenzione del Napoli e del manager Giuffredi è di trovare una nuova sistemazione in prestito in A (Empoli, Cagliari o una neopromossa) per consentirgli di giocare con continuità.

Il valore di Grassi resta comunque di almeno sei milioni. Molto di meno vale, allo stato attuale, Jonathan De Guzman, classe 87, in prestito al Chievo (25 presenze, 14 dal primo minuto): l’ olandese, pagato quasi 10 milioni nel 2014, ora ne vale circa due, anche perché ha il contratto in scadenza nel 2018.

In serie B il Napoli ha mandato a giocare ben cinque calciatori. Splendide le stagioni nel Perugia allenato da Bucchi dei due centrocampisti Jacopo Dezi e Eddy Gnahorè: il primo, 24 anni, mezz’ ala con il senso del gol (6 in 34 partite) piace a Atalanta, Chievo e Empoli in A ed ha una valutazione di almeno due milioni e mezzo di euro. Il secondo, 23 anni, si sta imponendo partita dopo partita e vale tra il milione e mezzo e i due milioni di euro. Più che buono anche il rendimento di Raffaele Maiello che il Frosinone potrebbe riscattare per un milione di euro.

Da valutare il futuro di altri quattro talenti: Sebastiano Luperto, difensore classe 96 che sta facendo benissimo con la Pro Vercelli, avendo giocato ben 29 gare da titolare: vale già 4 milioni ma il Napoli se lo tiene stretto. L’ ala Alfredo Bifulco (20 anni, 20 gare e 3 gol) e il difensore polacco Lasicki (classe 95), valutazione per entrambi di circa un milione di euro, potrebbero restare al Carpi in prestito.

Infine Roberto Insigne: 17 gare, 4 assist in metà stagione col Latina, vale almeno 3 milioni e potrebbe andare in prestito al Pescara di Zeman per crescere ulteriormente. Dopo l’ esperienza nella Premiership con il Nottingham, il Napoli spera di cedere il 91 Dumitru per almeno un milione, quanti ne vale, potenzialmente, il manipolo di giovani che giocano in Lega Pro: da Romano ad Anastasio, da Tutino a Celiento, da Nicolao ad Allegra.

Fonte: Il Mattino