Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Howe: “Sarri uno dei migliori al mondo, con il Real meritava di passare. Ha tutto per battere il Nizza”

News
9 Agosto 2017 08:01 Di redazione
2'

Eddie Howe, allenatore del Bournemouth, ha rilasciato un’intervista sulle pagine di Tuttosport:Speriamo che ci sia un altro gradino da salire. Ovviamente sarà molto difficile riuscirci quest’ anno, anche se crediamo che tutto sia possibile. Provo tantissimo rispetto per Maurizio. Ha fatto un lavoro incredibile prima all’Empoli e poi al Napoli. L’ ho visto lavorare e lo reputo uno dei migliori allenatori del mondo.

Il modo in cui il Napoli ha giocato contro di noi mi ha davvero sorpreso perché secondo me hanno fatto una gara strepitosa. Credo che quest’ anno faranno benissimo».

Un allenatore che possiede una filosofia e una strategia e poi lo staff tecnico e la squadra riescono effettivamente ad applicare quella strategia, di solito è una cosa notevole. Quando andavo a vederlo a Empoli, una società senza risorse economiche illimitate, si vedeva che era una squadra che stava giocando e si esprimeva al di sopra delle proprie potenzialità: è questo il vero marchio distintivo di un allenatore. Vedere il lavoro che adesso sta portando avanti al Napoli per me è motivo di ispirazione. Per cui spero anch’ io di seguire una strada simile a quella che lui ha intrapreso».

Quindi il Napoli e Sarri come modello tattico e fonte di ispirazione anche per voi?
Non necessariamente dal punto di vista tattico o per il modo in cui giocano. Non copieremo lo stile insomma, ma semplicemente il modo in cui Maurizio lavora e i metodi che ci sono dietro al suo lavoro”.

Pensa che il Napoli sia favorito per la qualificazione alla fase a gironi di Champions League?
“Credo che il Napoli possa passare il playoff senza dubbio. Sono sicuramente attrezzati per battere il Nizza. Sono andato a vedere il Napoli anche l’ anno scorso contro il Real Madrid al Bernabéu e credo che, per quanto visto nei 180 minuti, siano stati davvero sfortunati a non passare il turno, per cui credo proprio che il futuro sia tutto dalla parte degli azzurri”.

LEGGI COMMENTI