Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

L’attacco di De Simone: “Siani e Maradona sfregio alla nostra Cultura! Mi opporrò”

News
4 Gennaio 2017 11:40 Di redazione
2'

Il maestro Roberto De Simone freme d’indignazione sullo spettacolo che Maradona terrà con Siani nel Massimo napoletano. Ecco quanto riportano i colleghi di Repubblica: «Ma come comincia male quest’anno. Ma dove stiamo precipitando?» Maradona al San Carlo proprio no, vero, maestro? «Il San Carlo è il San Carlo. È un tempio della musica, cosa c’entra il calcio? Ha ospitato Rossini, Donizetti, i più grandi cantanti, i migliori direttori d’orchestra».

Il prezzo del biglietto sarà anche piuttosto alto… «Cosa vuol dire, che a Napoli c’è un tipo di borghesia che ama spendere in questo modo? Non lo so ma non è questo il punto. Un’operazione come questa sarebbe inconcepibile a Londra o a Parigi, dove ci sono teatri la cui storia non è paragonabile a quella del San Carlo. Ma una cosa come questa, per carità, neanche in un teatro di provincia…».

Lei intende reagire, maestro? «Prenderò pubblicamente posizione contro tutto ciò. Il San Carlo ne esce totalmente snaturato, già l’acustica non è più quella di una volta, immagino che quella sera useranno i microfoni. Ma bisogna fare qualcosa, non vorrei mai si dicesse che a Napoli è accaduta una cosa come questa senza che nessuno alzasse la voce. Dov’è finita la grande cultura internazionale di questa città?»

LEGGI COMMENTI