Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Insigne salva la Nazionale, ma la stampa nazionale critica: “Chi l’ha visto? In attacco s’annebbia. Jorginho senza idee, impalpabile”

News
28 Marzo 2018 16:12 Di salvatore brancaccio
3'

VAR, ma soprattutto Insigne. La Nazionale cerca di ripartire dal talento, da qualche certezza tecnica. E da chi se non l’attaccante del Napoli.

Lorenzo ieri non ha disputato una gara superlativa, come d’altronde tutta l’Italia contro l’Inghilterra, ma ha fatto ciò che doveva. L’uomo più rappresentativo, con maggior talento, doveva assumersi quella responsabilità.

Oggi i quotidiani sportivi e non commentano così la sua prestazione e quella di Jorginho:

INSIGNE

Gazzetta dello Sport 6: Non ha il fisico e si sapeva. Stavolta manca anche il genio e qui si potrebbe aprire un dibattito. Almeno non sbaglia il rigore.

Corriere dello Sport 6: Recupero da difensore puro su Chamberlain, in attacco s’annebbia, ma è lucidissimo su rigore.

Il Mattino 7: È tra i quattro confermato della formazione contro l’Argentina. Tenta di entrare in partita cercando lo scambio con Jorginho, ma è poca cosa. Tanta corsa, tanta fatica, nessun lampo. Fuori una punizione a giro. Poi un gran tiro al volo (a lato) su imbeccata di Jorginho. Ma è vivace nel finale fino a prendersi il pallone per battere il rigore del pareggio. Una bella responsabilità a Wembley che gli vale più della sufficienza.

Repubblica 6: Trotterella, un sinistro al volo su triangono con Jorginho, almeno è freddo su rigore.

Corriere della Sera 6.5: Si vede più in difesa che in attacco, dove comunque fallisce una palla gol. Si rifà con un calcio di rigore calciato molto bene.

Tuttosport 5.5: Primo tempo sostanzialmente da non pervenuto. Alla mezz’ora della ripresa sciupa un bel lancio di Jorginho. Sempre troppo leggero e azzimato per poter fare la differenza ad altri livelli internazionali. Spedizione inglese da dimenticare, o per far riflettere molti. È freddo su rigore e ci mancherebbe pure.

Il Messaggero 5: Parte a sinistra, poi si sposta a destra. Chi l’ha visto? Anzi, uno spunto: a dieci dalla fine. Quando sfiora il gol con un sinistro al volo. Anzi due: il rigore del pari.

JORGINHO

Gazzetta dello Sport 5.5: L’azzurro dell’Italia non è per lui ancora quello del Napoli. Deve essere più autoritario e propositivo. Rivedibile.

Corriere dello Sport 5: Impalpabile, senza ritmo e senza idee. Un paio di lanci, non proprio il massimo.

Repubblica 5: Lento e a tratti inconsistente. Ha però un paio di buone idee.

Quotidiano Sportivo 5: Una grande palla per Insigne a dieci minuti dalla fine: è l’unico lampo in una notte di buio assoluto. Sarri sarà pronto a dirgliene due a Castel Volturno.

Il Messaggero 5.5: Merita la lode per la palla geniale che spalanca a Immobile la strada verso la porta avversaria. Poi la dissolvenza fino all’assist per un sinistro di Insigne a dieci dalla fine.

La Stampa 5.

LEGGI COMMENTI