Insigne via dal Napoli: la rottura è vicina

Lorenzo Insigne potrebbe lasciare il Napoli: nelle ultime ore si parla di rottura con la società, notizia che sta preoccupando molto i tifosi azzurri. La prestazione dell’attaccante, infatti, domenica scorsa contro il Pescara, ha deluso le aspettative: cosa sta succedendo tra il calciatore e la SSCN? Lorenzo Insigne, nel suo esordio in Campionato infatti, ha deluso molto le aspettative.

Durante il primo tempo l’attaccante azzurro è sembrato alquanto ingessato, nonostante i suoi vari tentativi di guidare la squadra verso il gol, tentativi però che non hanno affatto convinto Mister Sarri. Dopo pochi minuti ad inizio ripresa, infatti, l’allenatore ha deciso per un cambio, inserendo al posto di Insigne un caricatissimo Mertens, autore della doppietta e del pareggio contro il Pescara. In realtà i tifosi sono un po’ preoccupati: cosa sta succedendo a Il Magnifico? già si parla di una rottura definitiva con la società…

Lorenzo Insigne potrebbe lasciare il Napoli con l’articolo 17

Secondo quanto trapelato dai media, l’entourage di Lorenzo Insigne sarebbe impegnato in un braccio di ferro con la società in quanto manca ancora il tanto discusso accordo sul rinnovo. Pare, infatti, che la richiesta avanzata corrisponda a 5 milioni di euro a stagione (qualcuno dice persino 6, n.d.r.) rispetto ai 3,5 offerti dalla società e che rappresenterebbero il tetto massimo raggiungibile.

Si è parlato di un incontro tra le parti proprio in questi giorni, ma nessuna indiscrezione positiva è stata fornita in merito, segno forse che un accordo potrebbe non essere trovato.

Il rischio è che Insigne potrebbe non prolungare il suo contratto con il Napoli e che l’anno prossimo vada via a prezzo di saldo se dovesse avvalersi dell’articolo 17. Ma in cosa consiste precisamente tale articolo?

L’articolo 17 delle norme Fifa riguarda trasferimenti e contratti degli atleti e prevede lo svincolo di un calciatore da un contratto in essere solo in presenza di due condizioni:
– il calciatore, che ha più di 28 anni, deve aver firmato il contratto da almeno 2 anni;
– il calciatore, che ha meno di 28 anni, deve aver firmato il contratto da almeno 3 anni.
(In ogni caso la parte che rescinde deve pagare un indennizzo, calcolato dalla Fifa).
Che sia il caso di Insigne?