La Juve ha accumulato 94 punti più del Napoli, ma gli azzurri hanno segnato più gol!
L’edizione odierna del Corriere dello Sport mette in evidenza i 94 punti in più accumulati nel corso di queste sei trionfali stagioni dalla Juve sul Napoli, poi evidenzia: “A questa marea di punti non corrisponde un’ altra marea di gol segnati. Alla Juve, e non solo a quella di Conte e Allegri, ma in tutta la sua storia, è sempre bastato poco per vincere. E’ la differenza tecnica, e potremmo dire naturale, fra la Juve e il Napoli, che, pur avendo fatto 94 punti in meno, pur avendo vinto 36 partite in meno e pur avendone perse 22 in più, ha segnato finora 15 gol in più.
E’ una differenza che si è acuita nell’ ultimo biennio, con Sarri sulla panchina azzurra. E’ così da due anni a questa parte: il Napoli è bello, la Juve è forte; il Napoli gioca un calcio che conquista la gente, la Juve gioca un calcio che conquista i punti. Ma quando il discorso si rovescia, quando si parla di gol subiti, allora il dominio della Juve diventa ancora più impressionante.
In 227 partite ha incassato 137 gol, vale a dire poco più di mezzo gol ogni 90 minuti, esattamente 0,6 a partita. Il Napoli ne ha presi 244, più di uno ogni 90′, precisamente 1,07. Se in questi 6 anni la difesa è formata da Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini, la distanza non può che prendere quella forma”.