La Samp ha l’accordo per Tonelli: cifre e dettagli, Ferrero tenta il doppio colpaccio con Zapata
Pacchetto doppio. Del resto quando si fanno acquisti multipli si punta ad abbassare il costo totale. Così potrebbe fare la Sampdoria con il Napoli. Come riporta Repubblica-Genova, in casa azzurra ci sono due giocatori che possono riempire proprio i due “buchi” nella rosa blucerchiata: un difensore centrale e un attaccante.
Il primo è Lorenzo Tonelli. Nome seguito nelle scorse settimane, poi “congelato”, adesso di nuovo nella lista di Ferrero, Romei, Osti e Pradè. Nonostante sia arrivato Ferrari, che si aggiunge agli attuali titolari Silvestre e Regini, dietro la Sampdoria non vuole correre rischi. E alzare la qualità media di tutta la difesa. Il difensore che Giampaolo ha già allenato a Empoli potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto a 8 milioni. La stessa formula, anche se con cifre molto diverse, che la Samp ha usato con il Sassuolo con Ferrari.
Corte Lambruschini e Napoli di fatto sono già d’ accordo, ora bisogna capire cosa vuole fare del proprio futuro il diretto interessato. Che ovviamente non può pretendere la maglia da titolare assicurata. L’ idea della Samp, comunque, è proprio tenere alta la competizione in difesa. Senza fare esperimenti. Su Tonelli ci sono anche Torino, Chievo e Fiorentina, il Doria però è l’ unico club che ha già trovato l’ accordo con il Napoli.
Diverso il discorso per l’ attaccante. Ovvero Duvan Zapata. Un nome che fino a pochi giorni fa non scaldava molto Giampaolo, ma che con il passare delle ore sta scalando posizioni. Questo perché su Vietto c’ è sempre lo scoglio ingaggio, così come per Luan per il quale comunque verrà fatto un tentativo la prossima settimana. Più ci si avvicina alla fine del mercato, invece, più si abbassa la quotazione di Zapata. De Laurentiis fino ai primi di agosto sparava 25 milioni, ora è sceso intorno a 20. Più o meno la stessa cifra che la Samp aveva in mente di spendere per Vietto.
L’ ingaggio di Zapata poi a differenza dei nomi internazionali seguiti dalla Samp è abbastanza in linea con la rosa doriana. La speranza è che non si presenti nessun altro club, visto che gli attaccanti sono merce rara e negli ultimi giorni di mercato succede di tutto.
Zapata comunque è in uscita da Napoli, su questo non esiste il minimo dubbio. Non sembra valere lo stesso per Inglese, visto che il Chievo al momento non pare intenzionato a cedere la propria punta. La Samp ha messo sul piatto otto milioni, Campedelli ha detto no e l’ impressione è che i veneti non abbiano la possibilità di trovare una punta che soddisfi mister Maran se Inglese dovesse partire. Se ne riparlerà da lunedì, ora tutti concentrati sull’ esordio in campionato, domani a Marassi contro il Benevento.