L’arbitrometro di Nesti: “Napoli e Lazio le più sfavorite del campionato, i numeri”
Cosi l’analisi del giornalista Carlo Nesti, ai microfoni di Tuttomercatoweb, riguardante gli errori arbitrali del campionato italiano:
“In questo spazio, riassumo tutte le mie opinioni sull’attualità calcistica, in dimensione-diario, in ordine decrescente, dalla più recente alla meno recente, e sotto forma di semplice titolo, come se fosse un tweet.
La scelta della formula, così sintetica, è dovuta ad un adeguamento ai tempi di attenzione ridotti del Web, in modo da assicurare anche solo il mio “pensiero”, su un tema, e lasciare alla testata i rilievi cronistici.
Per rendere elastica la formula stessa, le opzioni sono 3: 1) titolo + commento; 2) titolo + commento + dettaglio del commento; 3) “diretta” con flashes frequenti; 4) annunci o articoli, pubblicati per esteso.
30-5-2017
L’ARBITROMETRO, a cura di Massimo Fiandrino, è il conteggio degli errori principali, compiuti dai direttori di gara, durante il campionato, secondo lo spazio, dedicato alla “moviola”, dal primo quotidiano assoluto in Italia: “La Gazzetta dello Sport”.
L’autorevolezza della testata, che sintetizza le varie “moviole” televisive, non potrà mai garantire un documento oggettivo risolutivo, ma un documento soggettivo prezioso, per orientare i dibattiti sui presunti favori e torti, ricevuti dalle grandi squadre.
Ecco la situazione finale.
FIORENTINA
RIGORI
A FAVORE: 10
CONTRO: 6
ERRORI
A FAVORE: 28
CONTRO: 24
INTER
RIGORI
A FAVORE: 5
CONTRO: 6
ERRORI
A FAVORE: 29
CONTRO: 17
JUVENTUS
RIGORI
A FAVORE: 3
CONTRO: 1
ERRORI
A FAVORE: 24
CONTRO: 27
LAZIO
RIGORI
A FAVORE:14
CONTRO: 9
ERRORI
A FAVORE: 18
CONTRO: 27
MILAN
RIGORI
A FAVORE: 12
CONTRO: 9
ERRORI
A FAVORE: 32
CONTRO: 29
NAPOLI
RIGORI
A FAVORE: 6
CONTRO: 4
ERRORI
A FAVORE: 11
CONTRO: 20
ROMA
RIGORI
A FAVORE: 14
CONTRO: 4
ERRORI
A FAVORE: 26
CONTRO: 16
TORINO
RIGORI
A FAVORE: 10
CONTRO: 7
ERRORI
A FAVORE: 29
CONTRO: 16″