Le 3 sconfitte di ottobre hanno compromesso il campionato, ma il Napoli è da record

Come evidenzia l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, dopo le tre sconfitte di ottobre (Atalanta, Roma e Juve) che hanno compromesso il campionato insieme a qualche pari inopportuno, il Napoli ha perso una sola volta, il 25 febbraio in casa contro l’ Atalanta: sono 24 risultati utili su 25. In trasferta – vinte 10 delle ultime 12 – ha segnato 46 volte, eguagliando il primato della Juve ’49-50. In stagione le reti sono 107, superata la quota storica di un anno fa. Mertens raggiunge Belotti a 25 centri, all’ inseguimento del capocannoniere Dzeko.

Anche a maggio inoltrato, la squadra ha una tenuta atletica da mesi freschi e pure il tasso di qualità globale sembra addirittura aumentare, vedi l’ assist di esterno di Allan sull’ 1-0 di Callejon. Ma la sensazione viene aumentata anche dalla libertà che il Napoli si sa creare, modellando un torello semplice mentre gli altri invece hanno occhi e bocche sbarrate dalla fatica. Callejon (due volte), Insigne, Mertens trovano nei gol il loro sfogo felice.

Zielinski, suo il 5-0, dimostra che chi entra sa dove posizionarsi. Sarri avrà un aumento quando vincerà coppe e scudetti, come ha detto il suo presidente? Per ora avanza a suon di gol e calcio attraente, magari un ritocchino arriva.