Legali di Rcs a lavoro, il caso ADL arriva in Figc e al Coni: procura apre inchiesta?
Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il caso De Laurentiis finisce sui tavoli della Federcalcio e del Coni. Dopo le accuse del presidente del Napoli in televisione contro i giornalisti del nord e in particolare contro la Gazzetta e un suo giornalista, Rcs Media Group, la società che edita la Gazzetta dello Sport, tramite la Direzione degli Affari legali ha inviato una segnalazione ufficiale al presidente della Figc Carlo Tavecchio, che ha immediatamente girato la pratica alla Procura federale, e a quello del Coni Giovanni Malagò per chiedere un intervento sulla vicenda. La stessa segnalazione è stata inviata anche al presidente dell’Ussi Luigi Ferrajolo.
Nel documento si prende in esame l’intervista andata in onda martedì sera su Mediaset Premium nel dopopartita di Napoli-Real Madrid nella quale De Laurentiis «ha rilasciato dichiarazioni di estrema gravità che offendono i giornalisti del nord e, in particolare, quelli che lavorano alla Gazzetta dello Sport, chiamati direttamente in causa». L’accusa del presidente del Napoli è «mossa con accenti assertivi che non lasciano adito a dubbio alcuno: “i giornalisti del Nord mi odiano…. La Gazzetta dello Sport è sempre stata il giornale di Juve, Inter e Milan ed è sempre stata contro il Napoli”». Nella segnalazione inviata da Rcs a Figc e Coni c’è poi il capitolo che riguarda il corrispondente della Gazzetta a Napoli Mimmo Malfitano, il quale nei giorni scorsi ha già dovuto subire serie intimidazioni.
Malfitano è stato fatto oggetto di «un’accusa ancor più specifica: “Mi spiace per l’aggressione a Malfitano, ma si sa che è sempre stato tifoso della Juve”». La Direzione affari legali di Rcs conclude scrivendo che le affermazioni di De Laurentiis «oltre ad essere ingiustamente diffamatorie e lesive nei confronti della Gazzetta dello Sport e dei suoi giornalisti e ad evocare sentimenti negativi come l’odio, espongono Mimmo Malfitano al concreto rischio di subire nuovi attacchi da parte della tifoseria napoletana…. Si tratta di una condotta palesemente in contrasto con le norme disciplinari cui il signor De Laurentiis deve attenersi e si confida che essa venga valutata e, se del caso, sottoposta alla cognizione degli organi preposti che potranno adottare i necessari provvedimenti».