LIBERO – Insigne è «Magnifico»: doppietta e Napoli scaccia la crisi

Due settimane magiche. Come riporta Libero, in 14 giorni Insigne torna Lorenzo il Magnifico, si riprende la Nazionale e la leadership del suo Napoli. Dopo 17 partite di astinenza torna al gol (che mancava dal 10 aprile) e lo fa in bellezza: una doppietta che stende l’ Udinese al Friuli e rilancia la squadra di Sarri. Simbolico anche il passaggio di consegne con Hamsik, finora faro del Napoli di inizio stagione, che a una ventina di minuti dal termine lascia il campo e mette la fascia da capitano proprio sul braccio di Insigne (prima di essere a sua volta sostituito da Giaccherini).

La sua doppietta non è tuttavia l’ unico tabù sfatato dal Napoli corsaro: alla Dacia Arena è solo il sesto successo della storia azzurra, l’ ultimo risaliva ormai a nove anni fa, quando un Napoli neopromosso strappò i tre punti con un 5-0 che presentò Lavezzi al grande calcio. Lo scorso aprile invece, proprio con un ko 3-1 a Udine (e la maxi squalifica a Higuain), gli azzurri dissero addio ai sogni scudetto.

Il primo tempo visto a Friuli, per la verità, è da minimo sindacale, poi i fuochi artificali nella ripresa. Al 2′ Insigne si muove alle spalle della difesa, raccoglie in area una rasoiata di Callejon e col piatto destro all’ incrocio batte Karnezis. Caduto il blocco psicologico, dopo 1′ colpisce una traversa, dopo 5′ ha una seconda occasione da gol e dopo 10′ raddoppia grazie a una clamorosa indecisione di Widmer.

Ininfluente, l’ 1-2 di di Perica: Sarri si riporta momentaneamente quarto e comincia al meglio il ciclo terribile di 8 partite in 33 giorni: mercoledì al San Paolo tornerà in campo in Champions contro la Dinamo Kiev. L’ Udinese incassa invece la seconda sconfitta dell’ era Del Neri che aveva perso solo il 15 ottobre contro la Juve (2-1).