Maggio: “Periodo storto, passerà! Champions e campionato, ci riscatteremo. Milik manca, ma Gabbiadini è forte. Il mio gol al Livorno e Reina…”
Christian Maggio, esterno del Napoli, ai microfoni di Radio Kiss Kiss ha parlato del momento della squadra azzurra: “Da anni dobbiamo far fronte alla partenza dei tanti nazionali che ci sono in rosa. Del resto, questo vuol dire che siamo cresciuti tanto e abbiamo calciatori importanti e di valore. Lavorare in queste settimane non è facile, ma quelli che sono qui puntano a trovare la migliore condizione. Il momento non è felicissimo, ma il gruppo è forte, questo è sicuro: veniamo da un periodo di risultati non positivi, ma se analizziamo partita per partita ci sono stati diversi errori da parte dei singoli. In una stagione intera ci sta, ma è solo un periodo e passerà!”
Argomento Milik. “E’ un giocatore importante, stava facendo bene e purtroppo ora non c’è. Un infortunio del genere un po’ ti blocca, ma Manolo sta trovando continuità, è una fortuna, ed anche Mertens è stato bravo ad agire da finto nove. Chiaro che una punta manca ma abbiamo Gabbiadini che sta facendo bene e sta entrando nei meccanismi giusti, ci darà una grande mano”.
Prossima tappa, Udine. “L’anno scorso abbiamo perso, non vogliamo farlo anche quest’anno. L’Udinese ha fatto bene nelle ultime partite e non sarà facile, a noi servono punti per ritrovare tranquillità e stabilità. L’espulsione di Damato? Accaddero tante cose”.
Il gol che non dimenticherò? “Quello più bello ed importante è quello contro il Livorno, finì 2-1. I gol con il Napoli sono e rimarranno sempre importanti. Tutti belli”.
Dinamo Kiev. “Vogliamo andare avanti in Champions e dimostrare il nostro valore. Contro il Besiktas abbiamo fatto una grande partita, vogliamo fare bene sia in Italia che in Europa. Abbiamo la fortuna di giocare in casa con i tifosi che sono dalla nostra parte e ci danno sempre una mano”.
Albiol e i problemi difensivi. “Lui è importante, si sta preparando al rientro e sta bene. Da quando è mancato lui siamo venuti un po’ meno ma non so se questo è dipeso dalla sua assenza o da distrazioni. Vedo solo errori individuali, a livello di squadra ci siamo mossi sempre bene, ci sono stati giocatori che lo hanno sostituito molto bene”.
I nuovi acquisti? “La società ha fatto investimenti importanti a lunga durata. Arrivano in un ambiente non facile, Napoli è una città bella ma difficile perché vuole risultati subito, magari per un giovane non è facile. Io e Marek stiamo dando una mano per farli inserire bene per lavorare serenamente”.
Sarri e il basket. “Non me la cavo male, non faccio solo l’ala (ride, ndr). Il mister è bravo e ci da un po’ di svago anche mentale. Ogni tanto anche come riscaldamento fa bene distrarsi con qualche diversità”.
Scudetto e piani alti della classifica. “Conosco bene le potenzialità della mia squadra, bastano risultati positivi e siamo lì. Bisogna lavorare bene e capire dove si è sbagliato, siamo pronti e preparati. Sappiamo che non sarà facile ma siamo pronti”.
Pepe Reina è un leader assoluto, messaggio su Whatsapp per scusarsi? “Si è un leader. Per come è lui nemmeno lo avrei mandato il messaggio, sappiamo il valore che ha Pepe ma quando sbaglia un portiere c’è poco da fare. Lui lavora bene tutti i giorni, è un professionista serio, gli errori ci stanno ma per lui c’è la stima da parte di tutta la squadra. È un grande portiere ed in tante partite ci ha salvato”.