Il Mattino spinge Sarri: “Il 27 si assegna la Panchina d’Oro, chi più di lui la merita?”
Tra dieci giorni si riuniscono a Coverciano i tecnici delle squadre di A e B, i ct delle nazionali e il presidente dell’Assoallenatori. Come evidenzia l’edizione odierna del Mattino, si vota l’ assegnazione della Panchina d’ oro per la stagione 2015-2016 e non c’ è un collega che meriti questo riconoscimento più di Sarri, che nello scorso campionato è arrivato al secondo posto con un gioco di altissima qualità e ha consentito a Higuain di vincere la classifica cannonieri con 36 reti, infrangendo il record di Nordahl. Il Pipita è un fuoriclasse ma difficilmente ripeterà un’ annata come quella in cui si è allenato benissimo e ha avuto il supporto di un’ orchestra perfetta. Sarri ha ricevuto la Panchina d’argento, assegnata al migliore tecnico di serie B, per avere vinto il campionato con l’ Empoli nel 2014.
Un anno fa era arrivato al terzo posto nella graduatoria della Panchina d’ oro, alle spalle di Allegri e Pioli, allora alla guida della Lazio. Ma nel precedente torneo sedeva sulla panchina dell’ Empoli, dove pure aveva espresso bel calcio. A Napoli ha saputo raffinare il suo lavoro anche in virtù dell’ eccellente materiale messo a disposizione dalla società. Nessun allenatore degli azzurri ha vinto la Panchina d’ oro, istituita dal 1990, quando il presidente del Settore tecnico era Moratti, futuro patron dell’ Inter.
Neppure Mazzarri, arrivato terzo e qualificatosi per la Champions nel 2011, fu premiato: per quella stagione, il riconoscimento andò incredibilmente a Guidolin, quarto con l’ Udinese. Lunedì 27 Maurizio sarà a Coverciano: gli spetterebbe la passerella sul palco del centro tecnico per ricevere la Panchina dal presidente federale Tavecchio.