Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Migranti – Tragedia nel Mediterraneo, muore portiera del Gambia

News
3 Novembre 2016 15:22 Di redazione
2'

Tragedia al largo della Libia, nella notte di giovedì 27 una petroliera ha recuperato in mare i corpi di 97 migranti senza vita. Ennesimo conto salato da pagare, per un naufragio di un gommone partito dalla Libia con destinazione Lampedusa. Tra le vittime è emersa la storia di Fatim Jawara, 19 anni, portiera della nazionale del Gambia. A darne la notizia è stato il suo agente , che aveva contribuito a finanziare il viaggio di Fatim attraverso il Sahara fino a Misurata, dove la ragazza aveva atteso il momento dell’imbarco.

La ragazza sognava una carriera ben retribuita nel calcio Europeo. Fiduciosa che i talent scout del vecchio continente, si dimenticassero del fatto che aveva subito molti gol durante i Mondiali under 17 del 2012 in Azerbaijan. Nonostante questo dettaglio – si legge su Repubblica – aveva dinostrato le sue importanti qualità, e sognava un calcio migliore in un mondo migliore. Fino alla tragica notte del 27 dove un repentino mutamento del tempo ha fatto ribaltare il gommone, spezzando i sogni di Fatim, per sempre.

Il 30 ottobre la nota che ha ufficializzato il tutto, diffusa dal presidente della federazione calcio del Gambia, Lamin Kaba Bajo: “Ho ricevuto oggi la notizia. E’ un vero shock. La ragazza aveva talento. Ricordiamo bene quando parò un rigore alle scozzesi del Glasgow durante un’amichevole della nostra nazionale. Fatim era sulla via che porta a pascoli ben più verdi. Ma il modo in cui è morta è semplicemente scioccante e pietoso. Noi della Gambian Football Federation ne siamo davvero rattristati e a nome della federazione esprimo le condoglianze alla famiglia e al club in cui Fatim giocava il nostro campionato, i Red Scorpions”.

LEGGI COMMENTI