Mondiali di calcio a 5 ragazzi Down: l’Italia è campione del mondo [VIDEO]
Guarda il video dei gol
I ragazzi down della Nazionale di calcio a 5, in Portogallo hanno trionfato cantando a squarciagola l’Inno di Mameli. Non hanno avuto titoloni e prime pagine, ma lo avrebbero meritato. I mondiali si sono giocati a Viseu, in Portogallo. Gli azzurri hanno sconfitto in finale i padroni di casa per 4 a 1. Un risultato a sorpresa, i favoriti erano proprio i lusitani. All’inizio sembrava solo un sogno essere lì, poi i ragazzi allenati da Roberto Signoretto, Gianluca Oldani ed Edoardo Scopigno, hanno dimostrato di non essere inferiori a Portogallo, Brasile, Messico e Sud Africa.
“Siamo orgogliosi di loro, che bello vedere questi ragazzi giocare a calcio. Lo ammetto, anche per me è stata una grande emozione. Speriamo che questo successo possa garantire un ulteriore sviluppo del nostro settore” le parole di Signoretto a Torina Sportiva.
Oltre alla vittoria di squadra, l’Italia ha chiuso anche con i successi personali di Francesco Leocata (miglior portiere del torneo) e Luca Magagna (miglior marcatore, per lui due gol anche nella finalissima). Insieme a loro, sono diventati campioni del mondo Marco Fasanella, Davide Vignando, Cristian Palaia, Simone Di Giovanni, Carmelo Messina, Marco Sfreddo, Matteo Simoni, Riccardo Piggio, Amedeo Alessi e Luca Casciotti. Ecco il video.
VIDEO finale Italia-Portogallo