Moviola – Atalanta-Napoli, Rizzoli “incolpevole”: azzurri disastrosi, buona direzione di gara
Il Napoli cade a Bergamo ma si può affermare con certezza che l’arbitro Rizzoli non è assolutamente colpevole. La chiave dell’insuccesso va ricercata altrove, non certo per la direzione di gara. Partita tranquilla, senza decisioni importanti nel corso dei 90′ all’Atleti Azzurri d’Italia. Bravi gli assitenti, in particolare il primo, Posado, che è stato capace di intercettare posizioni di offside centimetriche.
Rizzoli 6,5: una partita troppo semplice per le sue qualità aiutato come è stato dalla modesta velocità del gioco e dall’assenza di episodi complessi. Corretti i provvedimenti disciplinari. Per il resto la solita personalità mista alla gestione attraverso l’esperienza
Passiamo in rassegna qualche episodio da moviola:
15′ Insigne parte sul filo del fuorigioco, Posado è ben posizionato e ravvede la posizione irregolare. Non di molto, ma c’era: osservazione corretta del primo assistente Posado.
18′ ancora un fuorigioco, stavolta di Milik, corretta la valutazione di Posado.
19′ ammonizione di Conti per un intervento su Ghoulam a palla lontana, Rizzoli va ad ammonire il nerazzurro dopo la concessione del vantaggio. Giusta la lettura del fischietto bolognese.
28′ brutta entrata diGagliardini su Zielinski, giusto provvedimento disciplinare del cartellino giallo
51′ ancora Gagliardini che si aiuta con le mani per fermare Hamsik, il secondo giallo sembrava eccessivo, giusto non concederlo
58′ giallo per Toloi che atterra Hamsik che aveva già liberato Zielinski, forse si poteva concedere il vantaggio anche se le linee guida propendono quest’anno per l’immediata punibilità.
77′ fallo tattico per Milik che viene giustamente ammonito per atterramento di Gomez
85′ rischia grosso Koulibaly per un fallo su Grassi alla trequarti, Rizzoli lo grazia perchè già ammonito
87′ brutta entrata di Mertens su Conti, anche in questo caso corretto l’aspetto disciplinare.
Assistenti: Posado 6.5 – Alassio 6