Napoli show, è un tridente da record: che numeri!

In Italia sono il top: di gran lunga il miglior tridente della serie A, come confermano i numeri quasi incredibili della loro pazzesca stagione. Quello dei gol realizzati, in particolare: Dries Mertens, Lorenzo Insigne e Josè Callejon, alfieri dell’ inarrestabile attacco del Napoli, ne hanno infatti messi finora insieme (in tre) la cifra record di 54: un bottino superiore a quello (complessivo) totalizzato da ben 12 squadre, compreso il Milan.

Era dai tempi della formula “Ma-Gi-Ca” degli scudetti, composta da Maradona, Giordano e Carnevale, che la formazione azzurra non poteva vantare un simile potenziale offensivo: superiore addirittura a quello dello scorso torneo, quando Gonzalo Higuain aveva superato con 36 reti lo storico primato dello svedese Nordahl, che resisteva nel nostro campionato da mezzo secolo.

Ma il Pipita aveva avuto tutti i compagni al suo servizio ed era diventato quasi il terminale unico della formazione di Sarri. Adesso al posto dell’ argentino c’ è una batteria di cannonieri: intorno ai quali l’ allenatore toscano è riuscito a costruire una vera e propria macchina da guerra, già a segno (coppe comprese) per ben 107 volte.

Nei suoi 90 anni di storia, in una sola stagione, il Napoline aveva realizzati massimo 106. Il nuovo record assoluto, appena stabilito con la goleada di domenica scorsa a Torino, è già entrato dunque di diritto nell’ albo d’ oro del club: a prescindere da quello che sarà l’ esito finale del campionato. Pazzesco il dato delle 46 reti segnate in trasferta: un traguardo che in serie A era stato raggiunto solamente dalla Juventus nel 1960 e potrà essere perfino superato dagli azzurri, che hanno a disposizione ancora una partita da giocare fuori casa, il 28 maggio a Genova con la Samp.

Il Napoli, con 86 gol, ha già il migliore attacco della serie A e proverà a incrementare il suo bottino negli ultimi 180′ della stagione: anche se l’ obiettivo primario per Sarri e i giocatori e inseguire fino all’ ultimo respiro il secondo posto in classifica. Ma nell’ anticipo di sabato sera (20.45) contro la Fiorentina, il passo d’ addio in campionato al San Paolo, l’ attenzione dei tifosi sarà concentrata anche sulla ennesima esibizione del tridente azzurro.

Occhi puntati in particolare su Mertens, che il Cies (osservatorio indipendente sul calcio continentale) ha inserito nella “top 11” ideale dei maggiori tornei d’ Europa: come miglior centravanti e al centro di un terzetto completato da Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Per il belga, 31 gol in stagione, è una gratificazione meritata.

di Marco Azzi – La Repubblica