Napoli-Torino, le pagelle: Mertens pazzesco, Sarri fenomenale! Chiriches magistrale

Reina 5,5: Match dai due volti per il portiere spagnolo: nel primo tempo è spettatore non pagante, impegnato più come libero aggiunto che come portiere. La ripresa però è un incubo. Prima un errore in appoggio consente al Torino di accorciare le distanze con Belotti. Completa la frittata quando non riesce a trattenere una punizione tutt’altro che imparabile dei granata lasciando a Rossettini la possibilità di ridurre il passivo.

Hysaj 6,5: buona prova del terzino albanese. Sempre pronto e sicuro in fase difensiva, altrettanto in fase di appoggio nella manovra offensiva.

Albiol 6,5: il difensore spagnolo è perfetto per lunghi tratti del match tranne qualche errore in fase di costruzione. Nella ripresa soffre l’ingresso di Maxi Lopez s il passaggio al 4-2-4 del Rorino.

Chiriches 6,5: ormai il difensore rumeno è un titolarissimo che offre garanzie importanti. Attento e sicuro ed anche decisivo quando lancia il contropiede che conclude a rete.

Ghoulam 6: match di ordinaria amministrazione per il terzino algerino. Non va mai in difficoltà ed è sempre pronto a supportare la manovra offensiva.

Zielinski 6,5: la mezzala polacca è protagonista di un’altra ottima prestazione dopo quella di Cagliari. Importante il suo apporto in fase offensiva, preciso in quella difensiva. Esce a metà ripresa per un problema fisico.(71′ Allan: s.v).

Jorginho 6,5: prestazione di qualità del regista azzurro che sta recuperando lo smalto della scorsa stagione. Tante verticalizzazione e scambi di qualità. Cala nella ripresa e Sarri lo sostituisce con (Diawara al 63′ 6) per garantirsi tanta fisicità in una fase del match delicata con il Torino tutto sbilanciato in avanti

Hamsik 6: Non la migliore prestazione della stagione del capitano. Sempre nel vivo del gioco ma troppo spesso impreciso negli appoggi. Divora anche il 106esimo gol in maglia azzurra a tu per tu con Hart. Probabilmente paga i tanti minuti accumulati fino ad oggi.

Callejon 6,5: solito match di tanta corsa e sacrificio per lo spagnolo. Potrebbe anche trovare il gol se non trovasse sulla sua strada una super parata di Hart.

Insigne 7: ottima prova del folletto azzurro a cui manca solo il gol. Assist e giocate però sono di livello assoluto. (81′ Giaccherini s.v)

Mertens 10: non ci sono più aggettivi per descrivere l’attaccante belga. 4 reti fantastiche, l’ultima da fantascienza, per “matare” il Torino e conquistare tre punti per risalire ancora la classifica.

Sarri 8: sua la scelta di insistere con Mertens e Chiriches, alla fine ha ragione lui. Il Napoli esce definitivamente dal tunnel anche grazie alle sue scelte. Il Napoli gioca divinamente tanto da far pensare di non temere il Real