Ossessione Sarri, si dedica alla difesa nel giorno dedicato ai test fisici: i dettagli
L’edizione odierna del Mattino rivela i dettagli di questi primi giorni di raduno del Napoli: “Anno nuovo, tradizioni vecchie. O meglio, tu chiamale se vuoi fissazioni. Per Maurizio Sarri la prima è sicuramente la fase difensiva. E infatti nella giornata di ieri la prima seduta tattica della stagione è stata proprio incentrata sulla fase difensiva. «Si riparte dalla difesa», recita un tweet il profilo ufficiale del Napoli.
La prima preoccupazione per Sarri resta la difesa. Ecco perché nella foto con l’ allenatore si vedono Strinic, Albiol, Tonelli e Maksimovic. L’ obiettivo è quello di migliorare la fase difensiva ed il passivo totale della passata stagione. Abbassare ancora quei 39 gol subiti nel campionato scorso. Ovvero uno in più rispetto a quelli incassati dalla Roma (arrivata seconda) e addirittura 12 in più rispetto a quelli incassati dalla Juventus campione d’ Italia.
Un’ ossessione per Sarri che nel corso dello scorso campionato ha dovuto ruotare molto gli uomini a sua disposizione, sopratutto nel ruolo di difensore centrale. Koulibaly è stato fuori gioco per motivi fisici prima e per gli impegni in Coppa d’ Africa poi, mentre Albiol ha avuto un problema muscolare che gli ha impedito di essere sempre a disposizione dell’ allenatore. Ecco perché si sono alternati Maksimovic, Chiriches e Tonelli.
Ora che Sarri li ha tutti a disposizione fin dall’ inizio del ritiro (oggi la partenza per Dimaro e alle 17,30 è già previsto il primo allenamento sul campo di Carciato), vuole mettere a punto fin da subito gli automatismi giusti per farsi trovare pronto in vista del primo impegno ufficiale della stagione: il preliminare di andata di Champions League in programma tra il 15 e il 16 agosto.
Ecco perché già nella giornata di ieri – che sarebbe dovuta essere dedicata esclusivamente ai test fisici di inizio stagione – ha messo mano alla tattica. Tutti in campo, a partire dai difensori, che per le sue geometrie sono la base, il punto di partenza di ogni cosa”.