PAGELLE – Reina migliore in campo con Rog, Mertens è tornato, Insigne prezioso. Che mossa Sarri
Buona prova del Napoli che ha condotto il match salvo poi crollare nel finale, ma Reina si è rivelato vero uomo in più. Ecco di seguito le pagelle di Roma-Napoli:
Reina 8 – Toglie la palma di “migliore in campo” a Rog. Diciamo che stavolta è un ex aequo col giovane croato. “Andiamo a vincere!”, urlò negli spogliatoio dopo la vittoria della Juventus, il capitano in incognita del Napoli si è caricato la squadra sulle spalle ed ha eretto un vero e proprio muro all’Olimpico, respingendo gli assalti della squadra giallorossa. Fino all’ultimo istante, nulla può sul gol di Strootman, esemplare nella gestione della gara fino agli ultimi istanti del match.
Hysaj 6 – Non è l’esterno che abbiamo ammirato lo scorso anno, sufficienza per la sua solita prestazione “educata”, qualche svarione di troppo, ma ci può stare.
Albiol 7 – Il migliore del pacchetto arretrato, spazza più volte la palla quando deve, respingendo gli assalti dei giallorossi. Importante in più occasioni, si districa egregiamente, più volte, anche da interdittore, fungendo da regista aggiunto.
Koulibaly 6 – Alterna grandi cose, ad altre isteriche. Non è il solito Koulibaly, anche oggi a Roma ha fatto troppe “ca….” come direbbe Sarri, che gli farà sicuramente una tiratina d’orecchie.
Ghoulam 6 – Sufficienza piena per l’esterno algerino, può fare molto di più, ma affronta la partita con intelligenza e col giusto piglio, proponendosi più volte in attacco.
Rog 8 – Il migliore in assoluto insieme a Pepe Reina, il sorriso di De Laurentiis in tribuna la dice lunga sulla prestazione del giovane croato, vero portento in fase avanzata, con spiccate doti anche in attacco. La progressione con tiro meriterebbe altra sorte, ma i riflessi del portiere giallorosso gli hanno negato una gioia che avrebbe meritato.
Jorginho 6 – Buona prestazione, alla Jorginho, sufficienza piena. (dal 66′ Diawara è il cambio giusto al momento gisuto.
Hamsik 7 – Ottima gara condotta sapientemente e con intelligenza, sopraffini i tocchi per Mertens, anche nell’occasione del gol annullato al belga. ( dal 79′ Milik s.v. non ancora pronto, in difficoltà nei contrasti, serve altro tempo)
Callejon 5,5 – Non è il solito Josè, più volte in difficoltà sulla fascia di competenza. Si fa vedere in attacco, senza incidere più di tanto, meriterebbe un pò di riposo.
Mertens 8 – Uomo in più del Napoli, finalmente sembra essere tornato quello che tutti avevano ammirato prima della debacle madrilena. Intanto arrivano buone notizie dall’infermeria, la sua uscita è stata solo precauzionale. (dal 75′ Zielinski, buona progressione, si propone più volte in fase offensiva, prezioso, come al solito tatticamente)
Insigne 7,5 – Gara di grande intelligenza tattica, è la “cazzimma” vivente, quella che ogni squadra di pallone dovrebbe avere sempre in campo, serve l’ennesimo assist a Mertens nell’occasione del gol e chiude situazioni pericolose in fase difensiva.
All. Sarri 6,5 – Bella risposta dopo le ultime polemiche e sconfitte, ha preparato magnificamente la partita sul piano tattico mettendo in difficoltà il collega toscano. La scelta Mertens falso nueve, contro i giganti della difesa giallorossa si è rivelata ancora una volta vincente.