Pioli: “Ecco come si batte il Napoli, non ho mai pensato alle dimissioni”

Vigilia di campionato per l’Inter, chiamata nel turno numero 34 contro il Napoli a fornire risposte importanti sia al pubblico che alla proprietà dopo gli ultimi, pesanti, risultati negativi. Non sarà ovviamente facile contro un avversario che insegue la Roma in ottica secondo posto, ma non ci sono alternative per Stefano Pioli: servirà la vittoria per conservare le speranze di Europa League e quelle, residue, di conferma.

Lo stesso tecnico di Parma, presente quest’oggi nella sala stampa del ‘Suning Training Center’ di Appiano Gentile (CO), analizza le tematiche di questo week-end di campionato.

Qual è il bilancio di questo ritiro?
“Abbiamo lavorato bene, ci siamo concentrati sulle situazioni che ci stanno penalizzando, ho visto la voglia giusta per superare il momento delicato”.

Vi siete dati una spiegazione?
“Stare insieme serve soprattutto a quello, a lavorare e incontrarci collettivamente e singolarmente. Dobbiamo ritrovare la continuità e lo spirito di cominciare la partita con attenzione e starci dentro con determinazione”.

Ritiene l’Inter vicina al Napoli?
“La distanza in classifica è ampia, il Napoli ha avuto più continuità. E’ una squadra di grande qualità, organizzata e allenata bene. Lavora insieme da anni e ci sono stati innesti mirati per portare avanti il progetto del tecnico. Per lunghi tratti noi siamo stati di alto livello, i valori li abbiamo e dobbiamo dimostrare di poter essere all’altezza di questo avversario”.

Considera queste ultime 5 giornate le più importanti per rimanere all’Inter?
“Sono 5 partite importanti, i bilanci si fanno a fine stagione e quelli fatti finora sono solo parziali. Cinque partite sono tante e abbiamo il dovere di dare il massimo fino alla fine”.

Lei non ha mai pensato di lasciare dopo Firenze?
“No, non ho mai pensato di lasciare. Mai pensato alle dimissioni. Si parla troppo del mio futuro, fa parte anche del vostro lavoro”.

Intanto è arrivata la proprietà cinese a Milano.
“Saluterò tutti come sempre, poi parleremo di altre situazioni. Ma solo dopo la partita”.

Il turno contro il Napoli può essere un vantaggio per via del valore dell’avversario?
“Più l’avversario è forte e più l’occasione è grande. Siamo stimolati nell’affrontare una grande squadra come quella azzurra”.

Si dice che, per fare il salto, serva altro rispetto a Pioli. “Io penso solo a lavorare, vado avanti per la mia strada”.

Una figura come Oriali sarebbe d’aiuto? “Da questa società ho avuto totale appoggio”.

Come si ferma il Napoli? “Cercando di giocare meglio di loro, con intensità e grandi idee. Dovremo essere compatti, nelle ultime uscite non lo siamo stati. Loro hanno grande qualità”.

Qual è il modo per tenersi la panchina dell’Inter?
“Non c’è un modo diverso se non vincere il maggior numero possibili di partite. Se il campionato finisse oggi non saremmo soddisfatti”.

I risultati stanno mancando: che idea si è fatto?
“A volte ci facciamo condizionare dal risultato, ma a volte abbiamo fatto bene pur perdendo. E penso alla sconfitta contro la Juventus. Ogni giorno cerco di migliorare la situazione, studiano gli avversari e i loro punti deboli”.

Fonte – TMW