Quante giornate per la condotta violenta? Ecco cosa rischia Gabbiadini

Ancora una volta ci si trova costretti a fare chiarezza in merito a ciò che attiene il Regolamento del Giuoco del Calcio e la Giustizia Sportiva. Innanzitutto, è bene scindere le due cose sebbene siano direttamente correlate tra loro. Sul Regolamento, infatti, non è prevista in alcun modo la sanzione del Giudice Sportivo ma, la stessa, dipende da quanto scrive il direttore di gara sul proprio referto a fine gara.

Ritornando ad alcune ipotesi fantasiose che stanno girando nel web, tra cui quella del noto giornalista Umberto Chiariello (LEGGI QUI), vogliamo chiarire che, nella fattispecie dell’episodio Gabbiadini, accorso al 31′ del I tempo durante la gara Crotone – Napoli, il direttore di gara ha espulso il calciatore del Napoli perchè a gioco fermo, ha colpito un avversario. Importante sottolineare a gioco fermo, quindi non si tratta di fallo di gioco ma si profila, dunque, la condotta violenta che dovrebbe prevedere la sanzione di 3 giornate di squalifica. Da segnalare, infatti, che il regolamento non parla di fallo di reazione, che non si tratta, neppure, di grave fallo di gioco cui il signor Chiariello fa riferimento e per il quale è prevista l’espulsione diretta ma una sola giornata di squalifica (e solo in questo caso). Negli altri casi, come descritto dal comunicato del giudice sportivo queste le sanzioni minime previste:

  1. a) per due giornate in caso di condotta gravemente antisportiva e in caso di condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara.
  2. b) per tre giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti di calciatori o altre persone presenti.

fatta salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti.

Dunque, stando all’episodio Gabbiadini, trattandosi di un calciatore colpito con vigoria spropositata ed a gioco fermo, si profila la condotta violenta con la relativa sanzione e, pertanto, pur non volendoci avventurare nell’anticipazione della sanzione del Giudice Sportivo il calciatore del Napoli dovrebbe saltare il prossimo big match Juventus – Napoli di sabato 29 ottobre allo Stadium.

Riproduzione Riservata ©