Ultimo aggiornamento venerdì, 15 Marzo 2024 - 16:17

Ecco quanto costa al Trentino ospitare il Napoli, fenomeno unico: è invasione azzurra

News
17 Luglio 2017 12:10 Di redazione
2'

Avere per due settimane in Val di Sole o in Val Rendena le big della serie A costa. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, sono operazioni da 500 mila euro per squadra, se parliamo di Napoli e Roma che hanno pure un cachet. «Noi diamo l’ ospitalità totale alle squadre di A, in collaborazione con l’ Apt, quelle di B hanno solo i campi. Ma oggi il Trentino è la culla dello sport: lo scelgono pure basket, volley e sci» spiega Rossini. «C’ è una collaborazione totale tra club e strutture alberghiere perché l’ alimentazione è fondamentale e bisogna offrire il meglio. Tendiamo ad avere rapporti lunghi. Quello col Napoli è al settimo anno». Sette giorni qui costano di media circa 600 euro a persona.

Fate un giretto a Dimaro dove staziona allo Sport Hotel Rosatti il Napoli. Che vive blindato. Per vedere Mertens e Insigne bisogna andare all’ allenamento (gratis) o alle amichevoli (a pagamento). «Con i soldi delle amichevoli qualcosa si recupera. Ma l’ impegno è notevole perché la manutenzione di campi e strutture costa tanto» racconta Romedio Menghini, ex sindaco di Dimaro-Folgarida.

I comuni sono uniti. «Abbiamo 32 alberghi e una decina tra ristoranti e pizzerie. A luglio si fa il pieno. Si calcolano 35 mila presenze. A ogni allenamento assistono 600 persone. per le amichevoli duemila». Dimaro fino al 25 è un delirio: giornalisti appostati ovunque. Sono in 140. Un fenomeno unico. Mamme con bambini interamente vestiti d’ azzurro, point e store presi d’ assalto, come i giochi nel villaggio accanto all’ impianto. La sera risate con i comici di Made in Sud.

LEGGI COMMENTI