Repubblica – Misterioso tabù, di giorno non si vince: gli ultimi tre punti, 6 mesi fa!
L’edizione odierna de La Repubblica mette in evidenza un dato statistico rilevante per il Napoli: “Rischia di diventare un misterioso e sorprendente tabù, anche se a prima vista può assomigliare a un semplice e più banale scherzo del caso: meritevole di rilievo, numeri alla mano, soprattutto per gli appassionati delle statistiche. Resta il fatto, però, che il Napoli non riesce più a vincere una partita giocata di pomeriggio da oltre sei mesi: esattamente dallo scorso 10 aprile, quando il Verona crollò (3-0) al San Paolo sotto i colpi di Gabbiadini, Insigne su rigore e Callejon”.
Il precedente — se non altro — può essere considerato di buon auspicio, dai tifosi azzurri: nella sfida di dopodomani contro la Roma, infatti, Maurizio Sarri schiererà molto probabilmente lo stesso tridente d’attacco, per permettere a Dries Mertens di tirare un po’ il fiato.
Ma a Castel Volturno, dove la scaramanzia è di casa, l’allarme rimane giocoforza alto, visto che il fischio d’inizio della gara contro i giallorossi è previsto per le 15: un orario che negli ultimi tempi porta decisamente male, al club di De Laurentiis. Contro i giallorossi, l’opportunità di sfatare il tabù del giorno e invertire la tendenza.