Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

REPUBBLICA – Parola scudetto sdoganata da tutti, anche se Sarri usa il solito pragmatismo

News
12 Giugno 2017 12:10 Di redazione
2'

Come riporta l’edizione odierna de la Repubblica, la parola scudetto è stata sdoganata da tutti, nel Napoli: anche se Maurizio Sarri ha scelto di maneggiarla con più pragmatismo. «Il primo posto possiamo sognarlo, non programmarlo. Ma nel calcio esiste un margine per l’ imponderabile e i 48 punti del girone di ritorno ci fanno ben sperare per il futuro », ha ammesso a denti stretti il tecnico toscano, lasciando intendere però di credere alla grande impresa.

Gli altri hanno giocato invece a carte scoperte, con l’ editto di Aurelio De Laurentiis (“La Juve avrà il buon gusto di lasciare spazio agli altri e noi siamo pronti a lanciare la sfida”) e il patto stretto negli spogliatoi tra i giocatori, prima delle vacanze. «È arrivato il momento di provarci, dopo tanti piazzamenti. Ora è il nostro turno».

La squadra ha immagazzinato del resto negli ultimi un enorme bagaglio di autostima, con cui i leader del gruppo stanno continuando a distinguersi nelle rispettive nazionali. Significativi i gol segnati da Mertens e Hamsik con il Belgio e la Slovacchia e il coraggio di Insigne di indossare con il Liechtenstein il numero 10 dell’ Italia. La paura di volare è stata superata, insomma: non rimane che mettere in pratica il piano tricolore.

LEGGI COMMENTI