RETROSCENA – Sarri ha parlato di Berenguer nel summit con ADL alla Filmauro
Come riporta l’edizione odierna de La Repubblica, il Napoli è pronto ad accelerare per definire l’ acquisto di Alex Berenguer. C’ è un appuntamento fissato oggi a Madrid, cui parteciperà pure il diesse Giuntoli, per chiudere l’ affare e regalare a Sarri l’ esterno duttile di cui ha parlato con De Laurentiis addirittura nel summit organizzato alla Filmauro al termine dello scorso campionato.
Lo spagnolo fa rima con grande propensione al sacrificio: può giocare a destra oppure a sinistra ed è stato tra i primi nella Liga come numero di palloni recuperati, altro dato da non sottovalutare. Tra l’ altro sa disimpegnarsi pure da terzino, quindi la miscela è quella giusta. Il Napoli l’ ha bloccato ormai da tempo, ma è arrivato il momento di mettere nero su bianco.
Sta spingendo pure il giocatore che ha già detto sì ad una proposta quinquennale: potrebbe esserci pure lui alla riunione conclusiva in modo da assicurarsi l’ epilogo sperato, ovvero la possibilità di vestire la maglia azzurra. La strategia, del resto, è quella già utilizzata per Adam Ounas: la volontà del giocatore mette al sicuro il Napolida eventuali rilanci della concorrenza. La Fiorentina, ad esempio, ci ha provato ma senza troppa fortuna proprio per la posizione privilegiata della società di De Laurentiis, intenzionata a trovare l’ accordo con l’ Osasuna. La clausola – diventata di 12 milioni di euro – non rappresenta certo un problema perché il Napoli sta limando l’ intesa col club di Pamplona. Servirà un piccolo rilancio, probabilmente 7 milioni più bonus, per ottenere il via libera dagli spagnoli e ufficializzare l’ arrivo di Berenguer a Dimaro-Folgarida.
Il diretto interessato vuole integrarsi negli schemi di Sarri quanto prima. Mario Rui, invece, li conosce abbastanza bene: ha avuto modo di lavorare con Sarri già ad Empoli e il binomio sta per riproporsi. I titoli di coda sono vicini: Giuntoli ha rilanciato a 10 milioni di euro, quindi mancano davvero i dettagli per accontentare la Roma.
Il terzino portoghese, dal canto suo, ieri era a Villa Stuart per il raduno giallorosso ma ovviamente attende la telefonata giusta per chiudere le valigie e partire per il Trentino.