IL ROMA – Albiol, con la Dinamo Kiev è la volta buona!
La sua esperienza, indispensabile. Tanto da convincere Maurizio Sarri a tenerlo fuori in una partita così delicata come quella di Udine. Ma ormai il recupero è ultimato, Raul Albiol è pronto a tornare al centro della difesa. Come riferisce l’edizione odierna del Roma, il difensore, infatti, è nuovamente a disposizione del tecnico, dopo aver ricevuto l’ok dello staff medico. L’infortunio muscolare, che lo aveva costretto ad uscire contro il Benfica lo scorso 26 settembre, è ormai alle spalle. È probabile, quindi, il suo impiego domani, nella solita linea a quattro. Maksimovic e Chiriches si sono alternati, negli ultimi due mesi, per sostituirlo.
L’allenatore aveva scelto inizialmente il serbo, perché Chiriches non aveva ancora smaltito un problema fisico. Poi, l’ex Tottenham ha ristabilito le solite gerarchie, mostrando anche diversi miglioramenti sulla gestione della palla in uscita dall’area di rigore. Le prestazioni dei due sono state di buon livello, ma ad averne sofferto è il reparto nell’insieme che senza lo spagnolo ha avuto un’involuzione non indifferente. Si è persa, nelle ultime uscite, quell’affidabilità che aveva contraddistinto il primo Napoli di Sarri della passata stagione.
Nei numeri, le conferme: con Albiol in campo, nessuna sconfitta in sette gare, con la media di gol subiti a partita tenuta sotto l’unità. Di rimando, senza il leader del reparto, solo tre vittorie in nove partite, con 14 gol presi. Dalla Champions alla Champions, il Napoli è pronto a riaccoglierlo. Contro la Dinamo Kiev, tre punti fondamentali per mantenere la testa del girone. Una di quelle partite da non sbagliare.
Dove c’è bisogno di tutta l’esperienza, indispensabile, di chi sa gestire i momenti che possono decidere una stagione intera. I tifosi lo aspettano: molti attendevano il ritorno di Albiol già a Udine, invece l’ex giocatore del Real Madrid è rimasto in panchina per tutta la partita. Ora parola alla Champions.