Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Sacchi: “Il Napoli dà spettacolo, ma la Juve è altra cosa: superiorità morale e di stile”

News
4 Gennaio 2017 11:34 Di redazione
2'

L’ex ct della Nazionale, Arrigo Sacchi, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Stampa. Ecco alcuni passaggi un cui parla del momento del nostro calcio: “La Juventus ha tutto per vincere anche in Champions: il tecnico, i giocatori, e come detto, la società. Deve credere più in se stessa. Negli ultimi quarant’anni la Champions è andata nelle mani di chi ha vinto dominando, tranne due o tre eccezioni. E per dominare intendo quella maniera di scendere in campo che ti permette di impossessarti dell’inerzia della gara: ecco che cosa intendo quando dico creder di più in se stessa.

In Italia abbiamo un brutto vizio, si ragiona così: ti ho fatto gol, adesso ti aspetto. Ma segnare non è un reato, io non ho mai visto un pugile non approfittare delle difficoltà dell’avversario sul ring. Qualcosa però si sta muovendo. Passi significativi: guardate come il Napoli, la Roma, il Milan, la Fiorentina, ma anche realtà minori come l’Empoli o il Sassuolo vanno ad affrontare le partite di campionato. Vedo più coraggio”.

“Il Napoli di Sarri è uno spettacolo, la Roma prova sempre a mettere in mostra un calcio propositivo, ma la Juve è un’altra cosa. La società bianconera ha quella superiorità morale, di regole e stile che, in Italia, non vedo. E se il confronto si allarga, oggi la Juve è fra i primi due o tre club al mondo per organizzazione e visione del futuro”.

 

LEGGI COMMENTI