Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Sconcerti: “Napoli primo avversario della Juve, Roma involuta”

Opinioni
19 Dicembre 2016 09:27 Di redazione
2'

Mario Sconcerti, firma storica del giornalismo sportivo italiano, analizza sulle pagine del Corriere della Sera l’andamento del campionato dopo l’exploit del Napoli di ieri e l’ennesima vittoria della Juventus: “Per quelli che dicono che il campionato è già finito sarà sufficiente che la Juve non giochi il prossimo turno (come sarà) per dire che le avversarie hanno ridotto le distanze e tutto ricomincia. La Juve è la più completa e ha avuto forse più infortuni degli altri. Al momento ci sono alcune certezze: la prima è che la Juve ha una struttura di squadra lontana da chiunque.

È in testa senza che Dybala abbia davvero cominciato, senza che Pjaca sia sceso in campo, con Marchisio che ha ripreso da pochi giorni, con Pjanic che ha vagato tra gli schemi, Bonucci e Barzagli fuori e Mandzukic che lotta per non uscire. Seconda cosa, il Napoli gioca meglio della Juve ma solo quando gioca benissimo. Le altre volte fatica, infatti ha perso molto. Il Napoli è quella che più ha i sintomi dell’avversario vero, ma ha 8 punti di ritardo. Sono tre partite reali di vantaggio su 21, tanto.

Il Napoli però cresce, risolve i suoi problemi, aggiunge giocatori. È una grande squadra maniacale contro una Juve che va via di complesso e individualità. Può giocare male e vincere, è successo tante volte. Questo non è un difetto, anzi. Nessuno gioca davvero bene oggi in Europa”.

LEGGI COMMENTI