Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

Sconcerti: “Sarri come Guardiola! Napoli impressionante, in Europa può far paura a tutti”

Opinioni
7 Dicembre 2016 09:28 Di redazione
2'

Mario Sconcerti, analizza il cammino del Napoli in Champions nell’editoriale apparso stamane sulle pagine del Corriere della Sera: “Gran bella squadra il Napoli e forte dimostrazione di altezza europea. È giusto parlare del calcio di Sarri, delle sue geometrie semplici, basate su un calcio al massimo con due tocchi di palla, ma giusto anche dire che per portarlo a questi livelli serve una completezza partita così veloce, il Benfica è un piccolo Napoli, può correre perché sa controllare il pallone. Ma la dimostrazione di sicurezza del Napoli ha fatto impressione.

Ho visto a tratti qualcosa di Guardiola nell’insistenza tra corsa e qualità. Proprio Guardiola con il suo City può essere uno degli avversari negli ottavi, così come il Paris Saint Germain, ma non avrei troppa paura. Questo Napoli è l’opposto della Juve, ha giocatori che fanno gioco mentre la Juve ha giocatori che fanno sostanza, ma in Europa non c’è ancora l’abitudine a una qualità così intensa

Colpisce la libertà di Insigne dopo che si è tolto il pensiero di non essere riserva. La completezza di Hamsik, oramai tra i migliori cinque centrocampisti europei. La lucentezza di Mertens e Callejon, la forza di Koulibaly e la sapienza ordinata di Ghoulam, anche lui tra i migliori nel suo ruolo così sofisticato nel calcio di oggi. Forse esagero, l’impressione della diretta a volte è una spinta pericolosa. Ma il successo di Lisbona è arrivato con una tale chiarezza che è difficile darle confini”.

LEGGI COMMENTI