Sconcerti: “Vi dico una cosa su Juve, Napoli e Inter. Lo scudetto ha un vantaggio incancellabile”
Ecco uno stralcio dell’editoriale di Mario Sconcerti sulle pagine del Corriere della Sera: “È possibile che a fine domenica avremo tre squadre sole in testa, Juve, Napoli e Inter. Questo è un pronostico normale, non un allarme. Ma se il Milan dovesse vincere avremmo la prima vera sorpresa della stagione, pioggia a parte. La Lazio non si è rinforzata, ma ha un giocatore che è ormai tra i migliori cinque del campionato, Milinkovic Savic. Uno dei pochissimi che sa fare davvero una differenza.
Le partite rinviate non saranno un vantaggio per nessuno. Primo, perché è impossibile sapere in che momento di forma quelle squadre giocheranno la nuova partita. Secondo perché nei recuperi di metà settimana c’ è meno entusiasmo, più routine, un po’ meno agonismo. È come se si tendesse a sottovalutarli mentalmente. Terzo perché il caso resta il cinquanta per cento di ogni cosa. Abbiamo intanto avuto lezioni dure in queste due settimane di Nazionali, credo sia ora di tornare nel nostro orto.
Lo scudetto ha un vantaggio eterno, incancellabile: la soddisfazione è vincerlo, non il modo in cui lo fai. Ci sono squadre che hanno vinto segnando 36 gol e altre che lo hanno perso segnandone cento. Non interessa se la Spagna gioca meglio o se esiste la crisi del calcio in Europa, conta vincere la mia corsa. Questo si può ancora fare, potremo farlo sempre. Il campionato reale comincia oggi, e dove si giocherà nessuno si ricorderà di Ventura o Iniesta. C’ è molta vicinanza tra le migliori, questo conta. E se qualcuno vuole, può anche dimostrare che nemmeno gli inglesi fanno un grande calcio ormai da almeno settant’ anni. Però non lo sanno e si divertono moltissimo”.