Scozzafava: “Confronto e lealtà, c’è una notizia che riaccende il cuore e la mente”

Monica Scozzafava, ex capo della comunicazione del Calcio Napoli, scrive della situazione degli azzurri nel suo editoriale sul Corriere del Mezzogiorno: “Al Napoli – e sembra quasi un destino – le cose che sortiscono un certo effetto accadono quasi sempre all’ improvviso. L’ inno d’ amore del pubblico del San Paolo verso la squadra racconta che i colpi di fulmine nascono proprio così… all’ improvviso. Il silenzio stampa che il Napoli ha interrotto ieri (improvvisamente, appunto) pure è una notizia che riaccende il cuore e anche la mente.

Il confronto è sempre emozionante, è uno scambio tra punti di vista spesso diversi, in qualche caso addirittura opposti. Si chiamano interviste, ma è riduttivo. Si va sempre oltre la domanda e la risposta, e il dibattito fa bene non soltanto a chi poi fa da tramite con i tifosi ma anche e soprattutto a chi sta dall’ altra parte e si rivolge direttamente al pubblico.

La discussione è democrazia, la libertà di espressione appartiene alla civiltà dei rapporti, nel bene e nel male.
Chiudersi, isolarsi serve a creare tensioni, a generare spesso equivoci, ad accentuare distanze. Attiene alla libertà anche questo, ma non è professionale.

Prima di Napoli-Crotone è finito il silenzio: ci auguriamo sia un segnale di distensione dopo le polemiche degli ultimi giorni. Per il reciproco rispetto dei ruoli. Così all’ improvviso è tornata la parola e, si spera, anche il confronto leale”.