Scozzafava: “Sarri, la squadra di adolescenti ha 14 Nazionali!”
Monica Scozzafava, ex direttore della Comunicazione del Calcio Napoli, nel suo editoriale per il Corriere del Mezzogiorno, lancia una frecciatina a Sarri per le dichiarazioni post Napoli-Sassuolo: “La squadra degli adolescenti, così Maurizio Sarri ha definito il suo Napoli. Non riferendosi certo all’età anagrafica dei giocatori, quanto invece ad una lacuna caratteriale. Una squadra adolescente è una squadra non matura abbastanza per un campionato difficile, non all’altezza della Champions League e senza la giusta consapevolezza dei propri mezzi.
Ma Higuain a parte – e non poteva certo essere il solo Pipita a trasferire maturità a tutti – lo zoccolo duro della squadra è rimasto lo stesso dell’anno scorso: l’esperienza di Reina, la professionalità di Hamsik, la freddezza di Mertens, la caparbietà di Insigne. E la lucidità di Callejon. La squadra di adolescenti, peraltro, «presta» sistematicamente tredici barra quattordici giocatori alle rispettive Nazionali, ed è quasi un record in Europa.
Dunque, a cosa si riferisce Sarri? Ad una involuzione improvvisa, oppure ad un arresto della crescita. Se di mentalità si tratta, chi è deputato a trasferirla al gruppo? Il tempo delle mele è terminato da un po’ e la storia recente del Napoli, nei numeri, lo dice. Se c’è qualcosa che la squadra ha perso è la convinzione. E il predominio sul campo che si evince sistematicamente dai dati sul possesso palla, passaggi indovinati, recuperi e tiri in porta, ai quali non corrispondono i risultati, rende tutti ancora più impotenti”.