“Senti Dries che ne diresti di fare il centravanti?”, Mertens straordinario: avete notato la giocata da manicomio?
Come evidenzia l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, da 9 Mertens ha già conquistato una perla, quest’anno, con quel meraviglioso pallonetto a Joe Hart, contro il Torino al San Paolo. La seconda dell’ anno è una giocata da manicomio esibita sabato sera contro la Fiorentina.
Il belga galleggia tra le linee, fa l’ elastico come impongono i movimenti del centravanti nel calcio di Sarri: riceve palla, salta in tunnel Gonzalo Rodriguez (non esattamente il più docile degli avversari) poi si esibisce nel no look per apparecchiare il tiro di Hamsik in area di rigore. Cioè guardare da una parte e passare dall’ altra.
Il gol di Dries sulla respinta di Tatarusanu è persino superfluo: il meglio si era già visto. Paradossale, per un no look… È stata l’ azione del 4-1, partita già virtualmente finita, dunque testa più sgombra per tentare funambolismi più rischiosi.
Il tunnel seguito da no look di Mertens, invece, ha ottenuto gli effetti sperati. Applausi per un giocatore che a un certo punto della stagione si è sentito proporre: «Senti Dries, che ne diresti di giocare centravanti?». Un altro, magari, avrebbe cortesemente rifiutato: io, così piccolo, a fare l’ Higuain? «Ciro» invece ci ha visto un’ opportunità. Ha pescato tutta l’ intelligenza e i colpi del suo bagaglio tecnico e sul campo ha risposto discretamente alla sollecitazione tattica di Sarri.