Serie A: la classifica di chi si è “scansato” contro la Juventus dal 2011-12 a oggi. Il Napoli…

Le parole di Gianluigi Buffon, portiere e capitano della Juventus, hanno fatto divampare una clamorosa polemica. Secondo il numero uno bianconero, le squadre italiane si “scanserebbero” contro di loro a differenza di quanto accade quando si affrontano squadre europee in Champions. Ma secondo Calciomercato.com, è stato talmente grande lo strapotere della Juve di Conte prima e di Allegri poi in Serie A dal 2011-12 a oggi, che il trattamento riservato alle avversarie è stato pressoché lo stesso. Ecco quanto scrive Calciomercato.com:

Guardando i numeri relativi ai match giocati dai campioni d’Italia con le dieci squadre che hanno giocato tutti i cinque campionati e (quasi) mezzo in oggetto, vediamo che le rivali storiche Inter, Napoli, Roma e Milan hanno raccolto le briciole, mentre la Fiorentina fa peggio del Genoa, e la Lazio ha un rendimento più basso di Udinese e Chievo. L’unica squadra che ha sempre perso è stata l’Atalanta. I numeri lasciano poco spazio agli equivoci: o si sono scansati tutti, oppure la Juve in questi anni è stata davvero troppo forte. Per tutti.  

Classifica punti fatti contro la Juventus dal 2011-12 a oggi (contro le 10 squadre sempre presenti in Serie A in questi anni)

Inter 9

Napoli 8 

Roma 8

Milan 7

Genoa 6

Fiorentina 5

Udinese 5

Chievo 3

Lazio 2

Atalanta 0

Totale punti delle dieci avversarie: 53

Totale punti della Juventus contro le dieci avversarie: 245

Nel dettaglio, la Juventus rispetto alle dieci avversarie sempre presenti in Serie A dal 2011-12 a oggi (V: vinte dalla Juve, N: pareggiate, P: perse dalla Juve)

ATALANTA

V  N P

10 0 0

LAZIO

V N P

9 2 0

FIORENTINA

V N P

8 2 1

UDINESE

V N P

8 2 1

MILAN

V N B

8 1 2

CHIEVO

V N P

7 3 0

NAPOLI

V N P 

7 2 2

INTER

V N P

6 3 2

ROMA

V N P

6 2 2

GENOA

V N P

6 3 1

PS: non considerate Torino, Cagliari, Sampdoria, Bologna, Sassuolo, Pescara, Empoli, Palermo, Crotone, che non sono sempre state presenti in Serie A in questi anni