Sosa: “A Napoli chiesi il cambio ruolo a Mazzarri, ecco come rispose”

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta una lunga intervista all’ex azzurro Josè Sosa, attualmente al Milan. Ecco un breve stralcio: “Lei è partito dall’ Argentina, dove è diventato il «Principito», transitato da Germania, Italia, Spagna, Ucraina, Turchia e ora di nuovo in Italia. Il calcio italiano l’ ha ritrovato come se l’ aspettava?

«Sì, per qualità di gioco e passione. In Argentina, all’ Estudiantes, mi ha allenato Simeone che poi ho riavuto all’ Atletico Madrid: già dalla prima volta capii che era avanti, aveva una mentalità già “europea” nell’ attenzione per la tattica e i particolari. Al Bayern e al Metalist ho ampliato la mia cultura e la mia storia.

A Napoli chiesi all’allenatore, Mazzarri, di provarmi nel ruolo che faccio oggi: mi spiegò che preferiva un centrocampo più muscolare e infatti io giocavo poco, certo molto meno di Gargano e Pazienza. Basta poi con la storia dei soprannomi per favore, da noi è normale, si danno senza troppa importanza, non pensi a trascinartelo dietro per sempre. Oggi, a 31 anni, “Principito” fa ridere. Le cose importanti sono altre».