[TN] – L’unica speranza di Ventura: copiare il Napoli di Sarri

Che brutta Italia. Orribile, povera di talento e di idee da parte di chi la guida in panchina. Giampiero Ventura è arrivato all’ultimo stadio, sbotta in conferenza stampa post-Macedonia quando gli chiedono della mancata di Jorginho, ribadendo la sua motivazione sulla poca adattabilità al modulo scelto per la nazionale. Ma quale sarebbe questo modulo? E, soprattutto, che tipo di garanzie-benefici avrebbe portato alla nazionale? La risposta è semplice: nessuno. Ecco perchè, invece di mostrare un nervosismo che è chiaro sintomo di debolezza, Ventura dovrebbe sfruttare questa grande opportunità che il campionato gli sta concedendo: provare ad imitare il Napoli.

Jorginho in regia, Insigne esterno alto a sinistro. Due punti di riferimento importanti, in quel 4-3-3 di stile sarriano che potrebbe aiutare l’Italia a limitare i danni in uno dei suoi punti più bassi in senso assoluto. Sfruttare i due azzurri come punto di partenza di un sistema che potrebbe permettere a molti di esprimersi al meglio: Verratti e De Rossi giocano abitualmente in un centrocampo a tre, così come Bonaventura che potrebbe ricoprire il ruolo di centrocampista che si inserisce in stile Hamsik. Stesso discorso per la difesa, con esterni come Florenzi, Zappacosta e Damian che potrebbero rendere al meglio schierandosi a quattro. In attacco Insigne resta il giocatore con maggior talento e Ventura dovrebbe fare il possibile per metterlo nelle condizioni ideali per provare a dare la scossa ad una squadra che soffre di narcolessia. Tante buone soluzioni sulla destra: Verdi, Chiesa, Bernardeschi per dare una ventata di freschezza. 

Apra la porta al Napoli. Invece di intestardirsi in esperimenti (tutti falliti), in vista dei possibili play-off Ventura dovrebbe fare un passo indietro, riconoscere di aver totalmente stravolto questa Nazionale e di non aver mai permesso ai singoli di esprimersi. Se tutti in Italia provano a rubare le idee di Maurizio Sarri un motivo ci sarà. Inizi a farlo anche lui, avendo la fortuna di poter contare su due elementi che conoscono a memoria il 4-3-3 di Maurizio.

fonte: tuttonapoli.it (L’unica speranza di Ventura: copiare il Napoli di Sarri)