Turchia, attentato allo stadio del Besiktas: 15 morti e 38 feriti [VIDEO]

ISTANBUL – Autobomba esplode in serata nel centro di Istanbul vicino alla Vodafone Arena, lo stadio del Beksitas di Istanbul. Il bilancio è di almeno 15 morti e decine di feriti, soprattutto tra la polizia. È stato un attacco terroristico: lo ha scritto su Twitter il ministro dei Trasporti turco, Ahmet Arslan. Il governo turco ha imposto il silenzio stampa. Una gran parte del centro di Istanbul è stata completamente isolata dopo la deflagrazione avvenuta alle 22.28 locali.

La Cnn turca chiarisce che l’autobomba è esplosa circa due ore dopo la fine di una partita con il Bursapor, vinta 2-1. La deflagrazione è avvenuta non lontano dal punto in cui è abitualmente schierata la polizia in assetto antisommossa, l’obiettivo dell’attentato. La rete riferisce che sono stati avvertiti anche colpi d’arma da fuoco. Erano circa cinque mesi che non si verificavano grossi attentati a Istanbul, è il primo del dopo golpe. Secondo il ministro dell’interno Suleyman Soylu, oltre all’autobomba fuori dallo stadio, un attacco kamikaze sarebbe stato effettuato anche vicino a Macka Park: “Un crudele complotto”.

Le indagini. La pista prevalente sembra quella di un attentato terroristico. L’obiettivo era un autobus pieno di agenti che fino a quel momento avevano garantito la sicurezza nello stadio. Tra i possibili responsabili, secondo il sito Stratfor, Isis o gli estremisti curdi del Tak (Kurditsan Freedom Falcons), scissionisti del Pkk dal 2004. (Repubblica)

http://https://www.youtube.com/watch?v=ukVrzGvB4UA