Ultimo aggiornamento mercoledì, 06 Novembre 2024 - 18:25

TuttoSport elogia il Napoli: “Nessuno ci era mai riuscito. Inoltre c’è la fabbrica degli assist”

News
1 Giugno 2017 11:40 Di redazione
2'

In Serie A nessuno aveva segnato 94 reti dal ritorno del campionato a venti squadre. Come evidenzia l’edizione odierna di Tuttosport, c’è riuscito il Napoli di Maurizio Sarri quest’anno, facendo meglio della Roma che, con 90, era pure arrivato dove mai nessuno era arrivato. Impensabile per una formazione senza un centravanti “vero” e che ha reinventato in quel ruolo Mertens dopo l’infortunio di Milik.

Ma il belga s’è dato da fare (28 gol, uno in meno di Dzeko) e con lui i compagni Insigne (18) e Callejon (14). Non è quindi un caso che la classifica degli assist si tinga d’azzurro. Comanda José Callejon con 13 passaggi vincenti, seguito da Candreva e Salah (11). Quindi ecco Hamsik e Insigne a quota 10 per un totale di 33 in tre, ovvero il 30% di quanto realizzato dal Napoli. Manca Mertens, è vero, ma basta andare a spulciare la classifica della partecipazione nelle azioni con gol che rispunta il belga. E al primo posto.

Mertens è stato protagonista in 54 occasioni, seguito dal compagno Insigne. Dati confermati dalla classifica generale denominata InStat Index, in cui le posizioni si invertono. Comanda Insigne, ulteriore dato di un’annata eccellente a livello personale, seguito da Mertens. Sul podio Alex Sandro, e questa può essere una rivelazione anche in casa Juve.

LEGGI COMMENTI